GIORNATA PROMOZIONALE MOTONAUTICA

SABATO 9 LUGLIO 2022

Dopo due anni di sospensione, l’Associazione ha organizzato con il benestare della Federazione Italiana Motonautica, un evento dedicato ai soci ragazzini e loro amici

La manifestazione TROFEO NEXT GENERATION POWERBOAT e Selezione Regionale Trofeo CONI 2022 sono progetti nazionali volti a valorizzare l’attività sportiva giovanile nel settore Motonautico partendo dall’attività regionale.

La nostra Associazione, come è noto,  è affiliata alla Federazione Italiana Motonautica e  “…ha per scopo la pratica e la propaganda degli sport nautici, ed in particolare quello motonautico”,  quindi tale attività è funzionale alla vita stessa dell’Associazione.

La Capitaneria, purtroppoo, con ns. disappunto,  non ha rilasciato  autorizzazione ritenendo la nostra garetta:  competizione con motori veloci  che nello spazio antistante la ns. associazione non si può fare perchè  individuato come "santuario dei cetacei" . Il Consiglio si propone di prendere contatti con la Capitaneria per la possibilità di organizzare eventi analoghi futuri.

Il Presidente della ns. Associazione Mauro Milano e il Consigliere Ragnati Bo Luca, avendo avuto l'adesione di una decina di bambini,  hanno deciso di oragnizzare una giornata didattica promozionale alla motonautica portando in mare i bambini e facendo loro provare, uno per volta, l’esperienza della guida del gommoncino messo a disposizione dalla FIM,  con la supervisione del ns tecnico federale Graziella Fontana.

La mattinata si è svolta piacevolmente per tutti i bambini entusiasti  che poi, nel primo pomeriggio dopo il pranzo, sono stati premiati con coppe e gadget in base ad una classifica redatta d’accordo con Graziella tenendo conto di  alcuni valori essenziali: attitudine allo sport motonautico, coraggio, superare la paura, l’allegria, l’attenzione al comando, il senso dell’orientamento, l’attenzione ecc.